venerdì 27 febbraio 2015

Ennio Canino: architetto - Gente di Stabia in trasferta



È MORTO ENNIO CANINO 
Si è spento a Parigi uno dei maggiori maestri dell'architettura sacra del XX secolo. Amico e consulente di Paolo VI, era nato 77 anni fa a Castellammare di Stabia. 
Canino ha impostato l'approccio del nuovo linguaggio architettonico sacro successivo al Concilio Vaticano II, realizzando ben tredici chiese moderne. 
Tra le principali opere, figurano: la Chiesa di Corviale, quella di Stella Maris a Ostia, e a Roma la Chiesa madre dell'ordine delle Salette a Monteverde, la Chiesa di San Marco all'Eur, quella di San Liborio al Nomentano, e la sede del Banco di San Paolo in piazza dell'Opera. 
Libero docente di composizione architettonica aveva insegnato all'Università di Roma e a quella di Notre Dame negli Stati Uniti, Canino ha scritto, inoltre, numerosi saggi sull'architettura liturgica e sulla strutturazione dell'ambiente urbano. 
KwArt News di Giovedì 27 Settembre





Architetture religiose a Roma

Chiesa di Corviale, quella di Stella Maris a Ostia, e a Roma la Chiesa madre dell'ordine delle Salette a Monteverde, la Chiesa di San Marco all'Eur, quella di San Liborio al Nomentano, 
e la sede del Banco di San Paolo in piazza dell'Opera. 





Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...