giovedì 21 aprile 2016

Castellammare di Stabia. Esposizione di testi sacri originali: una sorgente di sapere






Castellammare di Stabia. Esposizione di testi sacri originali: una sorgente di sapere



A cura di Claudia Esposito


Nel giardino fiorito delle Suore Compassioniste è sopraggiunto un tesoro tenuto nascosto e bandito già per troppo tempo nei secoli passati, è ora di sfoggiarlo e rivalutarlo. Si tratta di una straordinaria Mostra Biblica. L’iniziativa è stata promossa dal Vescovo Mons. Francesco Alfano e condivisa dal Parroco della Chiesa del San Marco Don Salvatore M  . Ciò è un gran dono per la città di Castellammare,  tale evento può essere condiviso con chiunque volesse, gratuitamente.
La mostra si snoda attraverso un percorso bibliografico, molto prezioso e uno iconografico, molto ampio. Il percorso bibliografico si articola in 10 sezioni e si snoda partendo con i rotoli della Torah letti nella sinagoga,  seguono dei manoscritti  rari come la Vulgata su cui gli amanuensi con miniature in oro hanno arricchito diverse pagine della Bibbia. Ci sono anche i preziosi testi di Erasmo da Rotterdam come il Textus Receptus che sono stati punti di riferimento per Lutero e l’intera Riforma della Chiesa. Tra i testi di Lutero eccelle il volumetto sulla santa Cena, che appena l’anno successivo gli ha procurato la scomunica.  Solo nel 1546 con il Concilio di Trento si pubblicò la prima versione non ufficiale cattolica, la Lovaniense. Tale mostra non solo ci guida sino ai giorni d’oggi ma ci fa vivere la storia con i nostri occhi.
I volumi Biblici sono tanti, ma il massimo sopraggiunge quando l’Immagine e la Parola si fondono con le incisioni a stampa dei “Grandi Maesti”. Tale mostra è una vera macchina del tempo che ci conduce e trascina ad una riscoperta della storia dell’uomo ed è dunque una sinergia ecumenica poichè vanta il prestigio di coinvolgere tutto il mondo. Dunque in tale contesto sostituire Internet alla carta sarebbe una grande perdita. Solo la carta è capace di stimolare cosi tanta magia ed emozione. Lo stesso Don Salvatore lancia poi un appello all’intera cittadinanza a visitare l’esposizione dei testi e a non far passare altro tempo.
La mostra si terrà sino al 17 aprile. Ringrazio tutti i promotori, partecipanti e lettori che hanno prestato attenzione a tale evento.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...