venerdì 5 febbraio 2021

 

Covid-19, Arcuri: Italia prima in Europa per persone vaccinate

Roma, 5 feb. (askanews) - "Siamo il primo paese europeo per numero di persone vaccinate".

Il commissario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri è sereno e rassicurante: il piano vaccinale in Italia procede "alla velocità massima compatibile con il numero delle dosi che arrivano in Italia", si sta recuperando il terreno perso a causa dei ritardi nelle forniture dei vaccini, è stato somministrato l'80% del le dosi disponibili e siamo ormai alla cifra di 1milio-ne di vaccinazioni definitive.

"Negli ultimi 10 giorni finalmente la curva è tornata a crescere - ha spiegato Arcuri - abbiamo sommini- strato una media di 83.000 dosi al giorno e iniziato la somministrazione delle seconde dosi, abbiamo vaccinato quasi 1 milione di italiani definitivamente".

Arcuri ha parlato anche dell'imminente arrivo del nuovo vaccino di AstraZeneca: 249.600 dosi che da sabato 6 febbraio 2021 verranno stoccate nell'hub dell'Aeronautica militare a Pratica di Mare, vicino Roma e poi distribuite dall'Esercito e dalle altre For ze armate alle Regioni per una rapida somministra- azione. Ma, tenendo conto delle limitazioni suggeri- te dall'Ema e dell'Aifa circa l'età dei destinatari di questo specifico vaccino anti-Covid19 (fino a 55 anni) per chi saranno utilizzate queste dosi?

"Abbiamo deciso - ha precisato il commissario - di cominciare con le categorie prioritarie: insegnanti, forze dell'ordine, forze armate, i lavoratori dei servizi essenziali, il personale

carcerario e le persone che vivono all'interno delle carceri, il personale e gli ospiti dei luoghi di comunità. Qual è l'obiettivo di questa seconda linea della campagna? Se il primo è abbassare la letalità, il secondo è abbassare la diffusione dei contagi; abbiamo imparato che il virus circola di più tra le persone più giovani e che sono costoro i moltiplicatori prevalenti nella diffusione dei contagi".

Arcuri, infine, ha aggiunto che, qualora fosse necessario, l'Italia è pronta a produrre su licenza, in propri stabilimenti farmaceutici, i vaccini Pfizer-BioNtech e Moderna.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...