giovedì 30 settembre 2021

Massimo Santaniello tdS1p0osr thed · La città delle acque continua a sorprendere.

 

La città delle acque continua a sorprendere. Le nostre ricerche sugli acquedotti ci stanno rivelando uno spaccato della città di Castellammare molto interessante. Già chiamata città delle acque per le 28 sorgenti di acque minerali si impreziosisce con le testimonianze di antichi acquedotti che solcano le valli cittadine. Nell'articolo che segue una delle recenti scoperte. I resti delle arcate che delimitano la proprietà di una villa in stile Liberty. Un tratto di acquedotto c…
Altro...
10
Commenti: 4
Mi piace
Commenta
Condividi
Commenti: 4
  • Massimo Santaniello
    E' particolarmente interessante come gli antichi acquedotti siano stati più volte rimaneggiati e alla fine quando hanno smesso di funzionare hanno trovato nuova vita nelle costruzioni. Non tutti gli archi che vediamo sono acquedotti ma alcuni hanno caratteristiche particolari, diversi dalle mura che li circondano e con delle pendenze ben studiate. Castellammare un esempio di come una città laboriosa utilizza l'esistente per darvi nuova vita. In questo modo, nel corso dei secoli, è stato realizzato il collegamento tra la collina e il centro antico. Gli acquedotti sono serviti per tracciare strade, muri di contenimento e limiti di proprietà private. La ricerca continua perchè seguendo gli antichi acquedotti si giunge alle scoperte più importanti. Si parte dai Romani passando per gli angioini fino ai Borbone, continui rifacimenti per preservare un'opera di utilità pubblica. Conservare le tracce che stanno emergendo significa arricchire la storia cittadina. Un territorio devastato da eruzioni, terremoti e alluvioni che hanno consentito la stratificazione di secoli di storia. Il sottosuolo del centro antico di Castellammare può restituire ancora tante testimonianze storiche.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...