mercoledì 21 gennaio 2015

Quattro chiacchiere e qualche idea per il futuro... tra MYO e Me

L' Associazione Culturale Myo oltre a promuovere eventi e spettacoli si interessa anche del territorio.Consapevoli delle difficoltà e della complessità di tutto pensiamo che comunque a piccoli passi bisogna pur iniziare da qualche parte.Magari questi piccoli interventi anche se realizzati di certo non saranno esaustivi ma comunque saranno dei piccoli segnali di cambiamento che potranno ridare quella speranza ormai perduta di un miglioramento da cui non solo ne potranno giovare i residenti ma tutta la città e magari i tanti turisti che si auspica potranno invadere un giorno la nostra città....

Gioacchino Ruocco
 Chi ATTIVA DELLE INIZIATIVE DEVE SEMPRE PREVENTIVARE IL DISINTERESSE DELLA COMUNITà IN CUI VIVE E NON DEVE RECRIMINARE SE L'AMMINISTRAZIONE TACE IN QUANTO LA LETTERARTURA GIURIDICA DICE CHE CHI TACE NON DICE NIENTE, CIOè NON ASSUME SU DI Sè IMPEGNI DI NATURA GIURIDICA. CHI VUOLE FARE QUELLO CHE VOI STATE FACENDO LO FA A SUO RISCHIO ED IMPEGNO ECONOMICO SALVO CONTRIBUTI DEI BEN DISPOSTI CHE è MEGLIO CHE SIANO ANONIMI. L'HO SCRITTO ANCHE IN UN'ALTRA NOTA, ONORE PER TUTTI QUELLI CHE HANNO INTRAPRESO QUESTA AZIONE DI RIQUALIFICAZIONE E DI IMPEGNO SOCIALE PER LORO STESSI E PER QUELLI CHE VERRANNO CON IL CONTRIBUTO DELLA CHIESA E DELLA CONGREGA E DEI FONDATORI DELL'associazione MYO (Cosa significa?). Da lontano fino ad oggi ho contribuito con i miei versi e con il mio Blog attraverso il quale dò larga diffusione alle vostre iniziative ogni volta che mi pervengono. Lasciate agli altri la responsabilità delle iniziative dopo una presa d'atto preventiva sulla validità delle persone che si propongono. Di questi tempi tutti sanno tutto e i professori si sprecano, mentre la tradizione insegna che i foderi combattono e le spade stanno a riposo. Buon Lavoro e BUONA FORTUNA. Gioacchino Ruocco



Sabato Schettino peccato che nel palazzo del comune , nelle stanze dove si accolgono i cittadini , abracciando lo spirito della propria campagna elettorale ,"porte aperte ai cittadini e riqualificazione del centro antico " il primo cittadino s era impegnato in prima persona , dando la propia PAROLA ,per riqualificare il centro antico che gli stava tanto a cuore ...certo in capagna elettorlale sicuramente


AssociazioneCulturale Myo grazie per i suoi versi che leggo sempre attentamente..... in questa occasione però sono i cittadini che chiedono di rivalutare il quartiere, noi come associazione abbiamo semplicemente raccolto le loro volontà, c'è voglia di riqualificazione e di una rinascita che come evidente ai nostri cari signori politici non fa comodo...basti vedere che in 4 eventi di santa caterina in luce e quello del 26 luglio santa caterina quartiere aperto non si è mai vista l'ombra di un vigile eppure tutto si è svolto nei migliori dei modi...purtroppo non è solo castellammare a soffrire di questa grave malattia che si chiama partito ma è l'italia intera...mi scusi ma se il popolo non rimane ignorante come fanno a chiedere i voti? come fanno a raccontarci tutte le balle che dicono? suvvia se si promuove cultura e si mette sale in zucca alle persone finisce la zizzinella per tutti i politici...è meglio tagliare fondi all'istruzione dare soldi pubblici ai privati, tagliare fondi alle forze dell'ordine, è meglio aumentare tasse in modo daridurre la popolazione alla fame costringerla a delinquere per portare a casa la pagnotta e il gioco è fatto..ci sono delinquenti la citta è sotto scacco della criminalità...votatemi e combatteremo la delinquenza....così è facile..


Gioacchino Ruocco Conosco la famiglia del Sindaco da quando ero ragazzo e non mi meraviglio della sua riuscita. In privato ero ben voluto e in pubblico ero bistrattato. Non ho mai ricevuto una cortesia, ma qualche lavata di testa si. Vivo ancora lontano da Castellammare dal 1959. La mia vita è iniziata nel vicolo Sorrentino e per compagni di scuola molti di quelli che vivono l'illegalità senza risparmiarci mazzate e carezze. Sono stato un ragazzo del dopoguerra e ho vissuto tra bombe e bontà. Ho imparato ad amare i miei simili e anche a tenermi lontano dalla politica nella quale ho coltivato tante amicizie e poche speranze. Le mie prime poesie le pubblicò La Voce di Stabia, organo del Partito comunista di Castellammare di Stabia. I miei parenti hanno sofferto nella lotta sindacale, ma il mio cognome è quello che soltanto alcuni ricordano, quello di mia nonna 'E chiuvetielle" forse sì e l'amico Sebastiano Somma. Molti quelli con i quali mi son perso di vista. La politica necessariamente promette, ma non bisogna necessariamente consegnarle l'anima. Un amico, che era stato il segretario della Democrazia Cristiana all'epoca del referendum sul divorzio, mi raccomandò di non andare in giro facendo il suo nome perché non avrei mai ottenuto quello che volevo, ma quindici giorni dopo fui chiamato dal ministro dei Beni culturali che mise a mia disposizione il Museo delle Arti e tradizioni popolari dove realizzammo una mostra di svariati maestri italiani.
Oggi l'Associazione domani un Movimento per la rinascita di Santa Caterina. Perchè no? Chi ve lo vieta? Allora si che sconfiggerete le vostre idee che sono ferme a prima della Rivoluzione francese. Dovete trovare in voi la convinzione di essere una forza apolitica se volete far rinascere Santa Caterina e Castellammare assieme sul vostro esempio. Una idea già ce l'avete e il coraggio pure. Svegliatevi qualche ora prima al mattino e andate a dormire a turno la sera senza perdervi di vista. La vostra idea contaminerà gli altri per la vostra sincerità e onestà e tutta Castellammare lontana da idee di clientela si troverà attorno a voi. Auguri! 

Gioacchino Ruocco

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...