sabato 23 maggio 2015




infophoto_2013-11-11_085211152_low_p0002368474-2


Si è sentito offeso dai cori razzisti intonati dalla curva bianconera durante un incontro Juve-Napoli di due anni fa. Denunciò il club di Agnelli, forse senza porci troppe speranze. E invece ben due giudici gli hanno riconosciuto il diritto al risarcimento. È la vicenda di Giovanni De Angelis, tifoso del Napoli, destinata, forse, a fare giurisprudenza. La società bianconera dovrà versargli oltre 3000 euro per «inadempimento contrattuale, danni patrimoniali e disagi morali» per gli episodi accaduti durante la gara Juventus-Napoli del 10 novembre 2013 allo Juventus Stadium di Torino. Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Torre Annunziata Francesco Buonocore che – dopo la pronuncia di un altro giudice di Pace che pure dava ragione al ricorrente – ha riconosciuto a De Angelis, avvocato di Castellammare di Stabia, 305 euro di danno patrimoniale (costo del biglietto della partita, viaggio in treno e pernottamento a Torino), più mille euro di danno esistenziale, oltre alle spese legali di giudizio in primo e secondo grado. In totale, oltre 3 mila euro.
BOCCIATO IL RICORSO DELLA JUVE
La sentenza del giudice di Pace aveva dato ragione al tifoso azzurro, ma la Juventus aveva fatto ricorso in appello al Tribunale di Torre Annunziata, che ha confermato la sentenza di primo grado. L’ avvocato De Angelis, che ha curato personalmente la causa, aveva lamentato i cori offensivi contro Napoli ed i napoletani provenienti dai settori dei tifosi bianconeri, che comportarono anche sanzioni da parte della giustizia sportiva. Il tifoso del Napoli venne costretto ad abbandonare in anticipo lo stadio, prima della conclusione della gara «in conseguenza di una situazione ambientale avvertita come insopportabile». Ciò ha indotto il giudice di Pace a ravvisare da parte della società juventina una «inadempienza contrattuale per il mancato adempimento dell’ obbligo contrattualmente assunto con la vendita del biglietto di accesso allo stadio di contrastare le turbative al godimento dello spettacolo». I fatti menzionati nella sentenza del Giudice di Pace sono striscioni, cori ed insulti rivolti nello Juventus Stadium all’indirizzo dei tifosi del Napoli con frasi come:«Vesuvio, lavali» e «uccidete questi bastardi».

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...