Pescati oltre 100 kg di datteri di mare a Punta Campanella: fermati in quattro


0

Operazione eccezionale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia questa mattina. Sono stati fermati, infatti, quattro pescatori di frodo colpevoli di aver pescato oltre 100 kg di datteri di mare nelle acque protette di Punta Campanella. L’operazione finale, dopo un’indagine super accurata, si è concretizzata in una località di Castellammare di Stabia: i quattro sono stati colti in flagranza di reato, mentre tornavano da una giornata di pesca da Punta Campanella. Tutti avevano precedenti per reati simili.
Tutto l’equipaggiamento, bombole, cacciaviti e martelli, sono stati sequestrati, insieme ad uno scafo. Successivamente sono stati tutti e quattro deferiti all’Autorità Giudiziaria per ricettazione e danneggiamento ambientale.
Per tutto l’inverno le Forze dell’Ordine hanno combattuto contro questo tipo di pesca illegale, con risultati eccellenti, anche se questo sta a dimostrare che il fenomeno non accenna a placarsi. Un’operazione memorabile di quest’inverno è stata ad esempio, quella che ha visto 70 kg di datteri di mare sequestrati. Come sappiamo, negli scorsi mesi numerose sono state le denunce nei confronti di pescatori di frodo, in particolar modo in attività nell’area protetta di Punta Campanella. Un danno tremendo che viene inferto al sistema marino, all’intero ecosistema, e che viene sottovalutato dagli stessi malviventi e anche dagli acquirenti del mercato nero.


Commento.
Trattandosi dei soliti noti, oltre al sequestro del pescato, nel dispositivo di condanna annoterei anche l'obbligo che in caso di uscita in mare, sono tenuti di quia a sempre a comunicare in capitaneria la loro uscita, destinazione e scopo per determinare delle aggravanti nella recidiva del comportamento fraudolento e per i danni ambientali perpretrati. G. Ruocco