domenica 14 gennaio 2018

Morta una libreria, non se ne farà un’altra




Morta una libreria, non se ne farà un’altra.

La chiusura della libreria Mondadori di via Regina Margherita, diventata negli anni punto di riferimento culturale dell'intera città, chiuderà i battenti domani. Una storia fatta di coraggio, cultura e libri. Ma soprattutto di tanta, troppa, indifferenza da parte di tutti. Istituzioni e cittadini.

0
89

La libreria Mondadori di via Regina Margherita in chiusura a partire da domani.
Morta una libreria, non se ne farà un’altra.
Che lo sappiano tutti, compresi quelli che hanno ignorato gli appelli pro libreria Mondadori o i lettori improvvisati e di «tendenza» che da ore, anzi da giorni, pubblicano a gogò foto di libri, copertine e segnalibri.
Tutti indignati per la chiusura della Mondadori di via Regina Margherita. Naturalmente.
Indignati perché, e cito testualmente riportando frasi contenute nei commenti apparsi negli ultimi giorni, «la Mondadori non può e non deve chiudere» oppure «la città di Castellammare perde uno dei suoi punti di riferimento culturale più importanti».
Riflessioni, anzi reazioni, legittime.
La verità, però, è un’altra.

La verità è che la Mondadori non l’abbiamo difesa.

Noi, dico. Noi giornalisti, noi scrittori, noi cittadini, noi politici. Noi, Città.
E non l’abbiamo difesa perché, al netto di tutto quello che si sente in queste ore dei libri e di tutto ciò che essi rappresentano per il progresso dell’umanità, non ce ne importa niente.
I libri stancano, secondo alcuni. Secondo altri hanno un andamento troppo lento, specie se confrontato con i ritmi pazzoidi e frenetici imposti dalla vita moderna.

La libreria Mondadori è diventata un simbolo di questa città.

Della Castellammare liquida, inerte. Della Castellammare che si lascia passare tutto addosso.
Una città che scorre, come le sue acque, dal ventre delle montagne al mare. Senza lasciare una traccia corposa, significante.
Una città che da tempo ha dismesso i panni della lotta, della contesa, della ribellione verso le giuste cause. Nemmeno più l’illusione di combattere qualcosa è rimasta.
«Tutti noi ce la prendiamo con la storia, ma io dico che la colpa è nostra» cantava Giorgio Gaber.
Ed è questo l’unico dato di fatto che si porta dietro la chiusura della Mondadori.
Siamo lì tutti a prendercela con l’editoria, la crisi, i lettori in calo ecc. ecc.

In realtà la chiusura dell’oasi Mondadori è solo la cartina di tornasole di una città disabituata a pensare in grande, al futuro.
E si sa che il futuro, quello reale e concreto, non lo si costruisce con i tempi pazzoidi e deliranti di oggi. No. Il futuro si costruisce con la calma e i valori. Come quelli contenuti nei libri, ad esempio. Perché il futuro non si improvvisa, come i saltimbanchi del pubblico agone vogliono farci credere.
Il futuro si conquista con pazienza e lentezza. Con i tasselli formati da parole e idee, gli unici lasciapassare per il futuro.
Tutto questo è una libreria. Una navicella che traghetta verso il futuro.
E chiudendola, la Mondadori, abbiamo procurato un aborto al futuro.
Al futuro della nostra città.
Angelo Mascolo
Commento: 
Ho postato, specie nell'ultimo anno, tutte gli inviti che mi sono arrivati dalla libreria.
Ho fatto da eco all'attività per quello che potevo vivendo a 250 Km di distanza.
Ho sempre letto e qui a Roma li buttano pre per strada. Io ne ho la casa piena.
La sera leggo. Certo quelli che venivano invitati non potevano saccheggiare la libreria,
ma parlarne almeno negli ambienti che frequentano abitualmente. Comunque, storicamente parlando a Castellammare quelli che vendevano libri facevano anche un'altra attività: gli edicolanti, i cartolibrai, i  tabaccai* e poi non erano tanti: Molinari, Canzanella e chi altro ? Non mi sovvengono altri nomi. Farfalla vendeva cartoline e oggeti souvenir. A Scanzano arrivava a malappena il giornale e poi qualche rigattiere, negli altri rioni o quartieri non ne ho mai saputo.
Per leggere a sbafo aspettai l'apertura  della biblioteca comunale che ogni tanto veniva trasferita o la disponibilità di un amico professore che aveva una mole non indifferente di libri (Giulio Mannara). In tre mesi riuscii a leggerne uno a la giorno ed erano di autori per me sconosciuti.
In casa mia, dopo il trasferimento da Mezzapietra al San Marco, saltarono fuori 4 o 5  libri, oltre a quelli di scuola, che mio padre custodiva gelosamente.
La storia culturale di Castellammare per quanto mi riguarda è tutta qui. I primi libri mi arrivararono da mio zio Ciccio quando cominciò a lavorare a Napoli. Mi regalò una quarantina di volumetti di poeti napoletani che poi mi furino sottratti da uan persona alla quale li avevo prestati. Asseriva di avermeli restituiti, ma non era vero. Oggi in casa mia ce sono all'incirca un migliaio e in mezzo aloro qualcuno scritto da me e regolarmente pubblicati dall'Annuario Comed di Milano o dal CNR o dall'Espresso e di mia moglie.
Se ne scrivono tanti e se nevendono pochi quasi sempre nelle edicole, allegati ai giornali. Anche se ci fossero contributi, questi non creano lettori, ma soltanto dipendenza da contributo pubblico. Gioacchino Ruocco

Dove l'immagine mostra una gelateria c'era sessant'anni fà un tabaccaio, libreria, gioco del rotocalcio e varie che vendeva libri. Nelle vetrinette che ancora resistono erano esposti li libri tascabili della BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) che incominciai a comprare. Avevo 13 o 14 anni quando me ne accorsi e comprai con i miei spiccioli il primo libro.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...