sabato 29 febbraio 2020

La nostra malattia.....



La nostra malattia
è l'insipienza
che ci porta via
o dove il vento tira.

Vorrei dirti:
Se non ti va
di dannarti l'anima
lascia agli altri
la critiche di moda.

Non ti mettere in coda.
Non cercare un affaccio 
sulla via
quando passa il santo,
perchè oltre al quanto
c'è anche il come 
e il dove
quando basta
uno sguardo,
un desiderio
da coltivare in cuore
per dare agli altri
quello che si vuole
quelle sensazioni 
che provi,
che gridano vendetta.

La nostra disdetta
è di voler vivere in fretta
e di mancare di perseveranza
nell'accoglienza dell'altro
come cerchiamo
quando andiamo altrove.

Mi siederei 
almeno per un giorno 
in fronte al mare
per chiedermi
cosa posso fare
che ancora non ho fatto
preso come sono
dalla mia 
malattia
che mi porta via
senza spostarmi di un passo
dalla mia insipienza
perdendo la pazienza.

Gioacchino Ruocco

01.03.2020   Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...