venerdì 14 maggio 2021

Una giornata piena di colori

 



Una giornata così piena di colori

mi rasserena l’anima,

la fà cantare

come un uccello a primavera

quando festeggia

la sua gioia di vivere

di ritrovare la sua anima

in un paesaggio

di dolcezze infinite.

 

Che può desiderare

un essere che vola

e porta la sua vita a spasso

da un ramo all’altro

delle piante

che affollano il paesaggio

come in un arrembaggio felice,

riuscito

a suo appannaggio ?

 

Cosa può desiderare di più

quando la natura

svegliandosi  l’accoglie

come parte di se ?

Per lui la vita

è un groviglio di sensazioni

volando fin dove

l’aria lo sostiene,

planando a precipizio

fin dove gli conviene,

ove può attingere

quello che gli dà piacere

per sconfiggere la fame

e il suo pensiero

quando si fa un assillo.

 

Una giornata così piena di colori

mi fa rinascere

in una gioia immensa

dove i miei pensieri

mutano da mattina a sera

facendomi cantare

come il passero che sono

o il fringuello, l’allodola,

la rondine

ch’è ritornata al nido

rifacendolo di nuovo

mentr’io mi commuovo

nel vederla operosa

come io non oso essere

nemmeno con queste mie parole

che si perdono al sole

o nel suono dei tuoi richiami

per sentirmi vicino

impedendomi il volo che agogno

come loro.

 

Gioacchino Ruocco

 

Ostia Lido   15.05.2021

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...