mercoledì 20 febbraio 2013

Juve Stabia - Juventus 1/0 alla 65 Viareggio Cup

Dal Blog CERVELLIAMo


Viareggio Cup: grandi sorprese negli ottavi di finale. Eliminate Inter, Roma, Fiorentina e Juventus; avanti Milan, Torino e Genoa.


Grandi sorprese negli ottavi di finale della “65° Viareggio Cup”,disputatisi ieri: sono state eliminate Roma, Inter, Juventus, Napoli, Lazio e Fiorentina, mentre passano Torino, Spezia, Juve Stabia, Milan, Genoa e Anderlecht.

GRUPPO 1
Il Torino elimina la Roma ai calci di rigore: i granata vincono per 5-4, dopo che i 90' si erano conclusi sull'1-1. Il risultato viene sbloccato dalla Roma con Matteo Ricci al 23', poi Gyasi al 38' pareggia per il Torino. Ai calci di rigore i granata si portano sul 2-0 con i centri di Diop e Da Silva (per la Roma ci sono i tiri parati a Bumba e Matteo Ricci). Federico Ricci accorcia, poi Gatto segna il 3-1; Ferrirealizza il 3-2, poi Affinito tira alto. Carboni pareggia; Kabasele segna il gol vittoria granata.

Lo Spezia vince per 3-0 ai calci di rigore contro l'Inter: gli spezzini segnano tutti i penalty con Izzillo,Tabiolato e Brondi, mentre i nerazzurri sbagliano con Alborno(parato), Gabbianelli (fuori) e Olsen(parato). Nelle fila dello Spezia era assente mister Cei, squalificato per una giornata.

La Juve Stabia compie l'impresa della giornata battendo per 1-0 laJuventus campione in carica: la rete decisiva è di Alfonso Gargiulo al 56'. La Juventus chiude la partita in 9 per le espulsioni del portiere Branescu al 15' e diBeltrame al 72'.

Il Milan sconfigge per 2-1 gli argentini dell'All Boys. I rossoneri passano in vantaggio al 14' con Henty, poi al 18' subiscono il pareggio dei sudamericani ad opera di Mazur su calcio di rigore; al 70' c'è il gol vittoria realizzato da Simone Andrea Ganz su calcio di rigore. Entrambe le squadre finiscono la partita in 10: vengono espulsi Lora (Milan) e Aguero (All Boys).

GRUPPO 2
Il Genoa elimina il Napoli al termine di una lunga serie di calci di rigore: le due squadre terminano i tempi regolamentari sull'1-1, poi il Genoa vince la serie dei penalty per 8-7 (risultato finale 9-8). Le reti arrivano nel secondo tempo: vantaggio azzurro al 55' conFornito, pareggio rossoblù con Jara Martinez al 70'.

I rigori iniziano con il gol genoano di Said, cui segue il tiro parato a Roberto Insigne; il Genoa si porta sul 4-2 con i gol di Velocci e Jara Martinez (gol napoletano di Fornito). Il napoletano Radosevic vede parato il suo tiro, poi Olivera colpisce la traversa; Allegraaccorcia le distanze, poi il Genoa colpisce il palo con Siciliano. Il Napoli realizza il 4-4 conGaetano e porta la sfida ai rigori a oltranza, che cominciano con la parata sul genoanoSimic e il tiro fuori del napoletano Savarise. Si va poi sull'8-8 con le reti genoane diSokoliKrajncDi Marco e Blaze e i gol napoletani di CelientoGuardiglioLasicki eScielzo. Infine Albertoni segna il 9-8, poi Crispino colpisce la traversa e il Genoa va avanti.

Finisce ai rigori anche la sfida tra la Lazio e l'Anderlecht: vincono i belgi per 5-4 (0-0 al 90'), anche in questo caso dopo i penalty a oltranza. Si inizia con il gol del belga Heylen e la parata sul laziale Silvagni; si prosegue con i gol di Henen e Lukaku per l'Anderlecht e diFalasca e Vilkaitis per la Lazio. Siamo sul 3-2 per l'Anderlecht, che sbaglia il quarto rigore con Diarra (parato); Tounkara segna il 3-3, Acheampong e Keita non falliscono e si va avanti. Al primo rigore di oltranza ci sono il gol belga con Tarfi e la parata sul lazialePollace.

Il Siena sconfigge il Virtus Entella con un classico 2-0 realizzato con un gol per tempo:Canotto al 30' e Rosseti al 63'. Ci sono stati ben tre espulsi: Altieri nelle fila senesi,Bonaventura e Damiani tra i liguri.

Infine il Parma elimina la Fiorentina sconfiggendola per 4-3 dopo i calci di rigore (0-0 al 90'). La serie dei penalty inizia con il gol emiliano di Zagnoni e il pareggio viola di Bangu;Sarr segna il 2-1, poi Gondo fallisce. Si prosegue con quattro gol: Campagna eAbbracciante per il Parma, Fazzi ed Empereur per la Fiorentina. Gli ultimi due rigori vengono parati al gialloblù Alessandroni e al viola Bernardeschi. Al 74' c'è l'espulsione del parmense Adofo.

Ecco i quarti di finale, in programma domani:

Gruppo 1: Milan-Spezia (Viareggio, ore 15) e Parma-Juve Stabia (Agliana, ore 15).
Gruppo 2: Torino-Anderlecht (San Giuliano Terme, ore 17) e Genoa-Siena (Sarzana, ore 15).

Le semifinali sono in programma sabato 23 febbraio e si disputeranno a Viareggio e a San Giuliano Terme, rispettivamente alle ore 15 e alle ore 17. La finalissima si giocheràlunedì 25 febbraio a Viareggio con inizio alle ore 15.

Dopo gli ottavi di finale il Giudice sportivo ha inflitto una giornata di squalifica aPalmiero (allenatore Parma), Lora (Milan), Adofo (Parma) e Altieri (Siena).

La classifica cannonieri è guidata da Lanini (Juventus) e Bobal (Honved Budapest) con 5 reti.

Per gli ottavi di finale erano stati designati i seguenti arbitri:

GRUPPO 1
Torino-Roma: Giovani di Grosseto.
Inter-Spezia: Lazzeri di Arezzo.
Juventus-Juve Stabia: Rizzo di Siena.
All Boys-Milan: Bietolini di Firenze.

GRUPPO 2
Napoli-Genoa: Mangialardi di Pistoia.
Lazio-Anderlecht: Piscopo di Imperia.
Siena-Virtus Entella: Reni di Pistoia.
Fiorentina-Parma: Pagliardini di Arezzo.


Nota : Il Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale, più familiarmente noto come Torneo di Viareggio o talora Coppa Carnevale, è un torneo calcistico giovanile internazionale, organizzato dallo Sporting Club Centro Giovani Calciatori Viareggio, cui partecipano squadre di tutto il mondo. A partire dal 1949 si tiene dal terzultimo lunedì all'ultimo lunedì di Carnevale. È riconosciuto ufficialmente dal CONI, dalla FIGC, dalla FIFA e dallaUEFA.
Nato come Torneo di Viareggio - Coppa Carnevale, dall'edizione 2009 ha la denominazione attuale.
A tutto il 2012 le squadre più titolate del torneo sono FiorentinaJuventus e Milan, ciascuna vincitrice di 8 edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...