venerdì 3 aprile 2015

Sport e scuola, tour nella provincia di Napoli


PER APPROFONDIRE: sport scuola ; coni napoli
A+ A- Stampa
Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Progetto "Scuola & sport in tour" che sarà realizzato dal 14 aprile al 6 maggio nei comuni di Napoli, Casola, Pompei, Somma Vesuviana, Qualiano e Castellammare di Stabia.
Promossa dal Coni di Napoli e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania , con la collaborazione dell'Università Federico II di Napoli e dell'Ussi Campania, l'iniziativa itinerante, rivolta a tutto il mondo della scuola di Napoli e provincia, intende da un lato portare la scuola in 'strada' per testimoniare le molteplici attività laboratoriali svolte nelle scuole e dall'altro riaffermare lo sport come uno dei percorsi privilegiati attraverso cui oggi si può fare educazione e formazione.

I partecipanti potranno praticare i numerosi sport tra i quali arti marziali, danza sportiva, attività aerobiche, ciclismo, giochi di strada, hockey su prato, minibasket, mini tennis, tiro a segno, pugilato educativo, pattinaggio su rotelle, percorso di atletica leggera, tennis, tennis tavolo, braccio di ferro, canottaggio, motonautica. Le attività sportive saranno coordinate da docenti e tecnici federali.

Nell'ottica della prevenzione alla salute saranno allestiti degli info-point dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per sensibilizzare i giovani ad una corretta cura della pelle e ad una equilibrata alimentazione. Inoltre, allo scopo di coinvolgere i giovani alunni sul tema della sicurezza e della legalità, saranno presenti la sezione didattica del corpo dei Vigili del Fuoco con "Pompieropoli", l'unità cinofila della Polizia di Stato della Questura di Napoli, nonché rappresentanti dell' Esercito e della Marina Militare.

Per i numerosi studenti che vogliono intraprendere un futuro professionale nella Forza Armata terrestre per soddisfare ogni curiosità, sarà anche presente un Info-Team dell’Esercito Italiano atto a fornire delucidazioni sui vari concorsi di accesso alle Scuole Militari.

Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, dopo il saluto iniziale di Sergio Roncelli, delegato Coni di Napoli, sono intervenuti il direttore generale dell'Ufficio Scolastico regionale della Campania, Luisa Franzese, la professoressa Gabriella Fabbrocini, dell'Università Federico II, il presidente del Ussi Campania, Mario Zaccaria, il coordinatore del progetto, professore Filippo Monaco, i vertici del Comando militare Esercito Campania, il generale Antonio Raffaele e il tenente colonnello Antonio Grilletto, Il direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, Elsa Morante, nonché i sindaci e gli assessori allo Sport dei Comuni coinvolti.

VUOI CONSIGLIARE QUESTO A

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...