giovedì 30 aprile 2015

Una settimana per salvare il Consiglio

cuomo11_cons-1024×682

Cuomo: “Una settimana per salvare il Consiglio

Il sindaco di Castellammare: “Sono pronto a dialogare con la maggioranza. Il partito è in difficoltà e in forte crisi con le primarie rinviate troppe volte”
 È VENANZIO Carpentieri il commissario del Pd a Castellammare di Stabia. Il segretario provinciale del Pd ha una settimana per provare a rimettere ordine nella locale crisi del partito. Il sindaco democratico Nicola Cuomo, infatti, si è dimesso il 14 aprile e c’è tempo fino al 4 maggio per evitare lo scioglimento del consiglio comunale. “Già questa mattina – annuncia Cuomo- incontrerò Carpentieri in città. Il Pd è spaccato, il segretario agevolerà il dialogo “. Centocinquanta iscritti, un segretario sfiduciato, gruppo consiliare e coordinamento cittadino divisi a metà. Ieri i consiglieri Pd Avitabile, Migliardi, Somma, Verdoliva e Zingone hanno firmato un documento di solidarietà al sindaco in polemica con il neocapogruppo Ostrifate e i consiglieri Iovino e Russo.
 Sindaco Cuomo, cosa accade nel Pd?
“I partiti sono in difficoltà. Il Pd in Campania è in forte crisi. con le primarie spostate troppe volte e i commissariamenti. Come sindaco ho il dovere di ascoltare il Pd, ma sono stato eletto dal popolo. La legge mi dà autonomia: farebbe piacere una ricomposizione complessiva, ma vedo atteggiamenti in questa fase ancora ingiustificabili. Non subirò pressioni per cambiare il programma con il quale abbiamo vinto le elezioni”.
 Pensa all’azzeramento della giunta?
“Nessuno me lo ha chiesto, oggi ho quattro assessori su sette. Uno certamente lascerà, ma io non cambio chi sta lavorando bene, sarebbe folle. Devo capire chi crede ancora nel mio programma e nella mia amministrazione. Il Pd non è solo Corrado e Iovino, è diviso a metà”.
 Eppure il gruppo consiliare del Pd con un manifesto affisso in città due giorni fa definisce la sua azione politica “inadeguata” ed esprime “sconcerto” per come governa…
“Preciso che il gruppo Pd aveva 8 consiglieri, ora solo 3, tutti schierati contro di me. Gli altri sono usciti per contrasti sulla linea adottata dal gruppo e mi sostengono. Ecco perché serve rimettere ordine nel Pd con un commissario. Sono pronto al dialogo, ma non mi piego a ricatti e condizionamenti”.
Il Pd e Sel, come il centrodestra, le contestano la scelta del dissesto finanziario.
“Non c’era altro da fare. I conti 2013 e 2014 ora sono in equilibrio, ho salvato le casse comunali, il rendiconto che approveremo darà risultati eccezionali e possiamo uscire dal dissesto. Castellammare era caduta nel baratro, noi abbiamo risanato la finanza locale”.
Lei ha parlato con Renzi a Pompei. Segnali da Roma?
“Aspetto ancora, soprattutto per salvare le Terme di Stabia che né il Comune né la Sint possono gestire. Su questo sono irremovibile. Sono stato tra i fondatori del Pd all’assemblea nazionale del 2007. Ho chiesto alla segretaria regionale Assunta Tartaglione di attivarsi verso il governo, rischiamo di perdere il patrimonio termale, che potrebbe essere aggredito dai creditori”.
 Cosa dirà al segretario Carpentieri?
“Mi confronterò con lui e con tutti i consiglieri eletti nella mia maggioranza nel 2013 e che ora contrastano la mia amministrazione. Se vi sono i numeri, vado avanti senza farmi condizionare da giochi di potere, altrimenti saranno gli altri ad aver interrotto quest’esperienza. E tornerò con serenità a fare l’avvocato”.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...