sabato 19 novembre 2011

Abbreviare il tempo - da "L'Equilibrista...poesie dal quotidiano"


Abbreviare il tempo


C’è chi vuole abbreviare il tempo
e c’’è chi lo rallenta.
Io appartengo
a una via di mezzo:
faccio le cose
quando son convinto,
senza ricorrere
ai trucchi della fretta
o della convenienza.
Non sempre è necessario avere tutto.
Lo spazio in casa è poco,
dovrei cambiare i mobili,
dare un assetto diverso
a tutto quel che ho.
L’altro giorno
ho riempito due buste di carta.
Erano doppioni
di tanti documenti.
Non ne facevo uso ormai da tempo.
Da oggi in poi
farò diversamente.
Farò attenzione
a quel che serve
senza dilapidare i miei sospiri:
le mie gioie,
ricchezza universale,
le replico soltanto
per amore.


Gioacchino Ruocco

Ostia Lido          20/11/2011      ore 07,30


Inserita nella raccolta "L'EQUILIBRISTA...poesie del quotidiano"
iniziata il 13/09/2011



Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...