giovedì 5 marzo 2020

L’impronta del confine


L’impronta del confine

Quando avverto un limite
mi cade a perpendicolo
il mondo addosso
e  su di noi
con i pensieri brevi
che mi assillano
che mi fanno a volte
un piccolo gigante della vita.

Con un pensiero adulto
avrei già bruciato
tutte le tappe
della mia insipienza
che va lasciando tracce
un po’ dovunque
da rendere
sempre più piccolo
il mio dunque
di essere indaffarato
in mille sorti
ma poco accorto
a non creare altri.

Brucia la farfalla sulla fiamma
che sto prendendo in prestito da te
mia unica condanna
nella speranza
di farla franca
anche questa volta
da essere
responsabile
e più accorto
senza sprecare
la tua e la mia bellezza
nel senso del nulla*
che ci avvolge.

Gioacchino Ruocco

*Autore di riferimento
Alberto Bevilacqua da “Similitudine a due”

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...