mercoledì 12 dicembre 2012

Carlo nelle parole della figlia e nelle immagini superstiti del terremoto dell'80Foto 13l





La figlia narrante è la prima in groppa all'asino, assistita dal padre in camicia a righe.
Monte Faito sulla piazzetta antistante la Stazione della Funivia  (Cmare di Stabia)


Foto 13



Foto 20






Foto 16



Foto 19



Foto 18



Foto 15



Foto 21




Foto 14




Foto 17



Foto 13






Foto 11



Foto 10



Foto 8



Foto 7



Foto 6




Foto 2


Foto 5



Foto 4




Foto 3



Foto 1


Caro Gioacchino,
che peccato che non sia presente in queste foto; ci speravo per farle
un piccolo regalo di Natale, aggiungendo un tassello alle sue memorie.
Queste foto che le ho mandato fanno parte del patrimonio fotografico di
mia nonna che è stato recuperato dopo il terremoto, prima che buttassero
giù la sua casa in via Roma.

La foto 13 è l'unica foto di famiglia in cui
c'è mia nonna con i suoi figli. Mio padre è a destra.
Devo guardare ancora nelle "nostre" foto di famiglia anche se la
maggior parte sono dal matrimonio dei miei genitori in poi.
Domani le mando qualche scritto.

Per la maggior parte sono canzoni, su alcune ci sono scritti gli autori
e su altre no; chissà..magari ne troverà qualcuna sua.
La ringrazio per essersi deciso a darmi del "tu". Per la mia
generazione è innaturale che un amico di mio padre mi dia del "lei". E'
una forma di rispetto forse anacronistica che mi piace mantenere perchè
fa parte della nostra tradizione.

Mi piace scoprire e riscoprire mio padre attraverso le sue parole. E'
stato un amico sincero, leale, retto per certe persone che lo hanno
conosciuto a fondo. L'amico che tutti vorremmo avere. L'amico rimpianto
e indimenticato ancora oggi per alcuni che ancora lo ricordano.
Era un romanticone dalla scorza dura e peccato se ho conosciuto il
primo aspetto solo quando non c'era più.

Lo ricordo quando la sera di capodanno nascondeva la commozione
ascoltando il discorso del presidente Pertini alla televisione oppure
quando ascoltava una canzone a lui cara..chissà; forse gli evocava
qualche ricordo di gioventù.
Le auguro una buona serata.


Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...