mercoledì 29 giugno 2016

Arredo urbano : l'evoluzione Stabiese.

Castellammare. Arredo urbano : l'evoluzione Stabiese.

Castellammare. Arredo urbano : l'evoluzione Stabiese.

" Se nelle ultime due decadi del secolo scorso l' arredo urbano ha trovato una definizione progettuale, culturale ed economica, negli ultimi anni si è assistito a una significativa evoluzione del termine, che ha acquisito nuove accezioni in rapporto a contesti metropolitani e paesaggistici complessi ed eterogenei." ( Treccani - Enciclopedia Italiana - VII Appendice 2006 ) 
Sembra scritto apposta per la Città delle Acque, un arredo urbano che diventa parte integrante dell'identità locale, di una realtà in decadimento, smantellata fino all'ultima pietra e che non riesce a trovare un modo per risalire da questo ormai scandaloso torpore. Una città che vede i suoi stessi cittadini paladini di un minimo di decoro, cittadini che con scope e paletta cercano di vivere almeno in un minimo di igiene che ormai è giunto a livelli di criticità. Segnaletica scarsa, strade " appezzottate ", marciapiedi che diventano parcheggi, niente verde, niente attrezzature ludiche  per bambini, niente cestini e quei pochi che si trovano in giro sono stracolmi e portano il peso della nefandezza gestionale con addirittura una transenna ben fissata con una catena e tanto di lucchetto.Una transenna che indica " zona a traffico limitato " , ma a chi, alla monnezza? Ed ecco che scattano le denunce dei passanti di Via Catello Fusco che increduli guardano una delle tante strane novità cittadine. L'arredo urbano dovrebbe essere un bene primario e solitamente progettato per soddisfare le aspettative di una comunità desiderosa di vivere in un luogo d'eccellenza, luogo in cui si esprime storia e tradizione e forse non si tratta di un caso, forse quella transenna attanagliata a quel cestino, rappresenta proprio il momento storico di Stabia, momento che dura ormai da troppo quasi a diventare tradizione.
Letto 37 volte Ultima modifica Martedì, 28 Giugno 2016 21:09

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...