domenica 30 agosto 2020

Ed io pago

 

Guardia che lungomare


Ed io pago

 

Provo a legare con lo spago

che c’è in giro

ogni mio desiderio.

 

Ed io pago

fregato dalle prime miseria

post belliche,

fregato

senza padre deportato

per diciotto mesi,

fregato a scuola

per il trauma subito

dalla guerra

e mentre si giocava

a giù per terra

rompendomi l’anca

ma non i miei bisogni

che rendevano più stanca

la mia vita.

Fregato tante volte

dai doveri

che c’erano da assolvere

e dalla polvere

che mi facevano mangiare

sempre l’ultimo

che mi trovavo a fare.

Ho perso più diritti,

ma tanti doveri

per restare onesto

in un manifesto quadro di arroganze

e di prepotenze

sempre asseverate

ma condannate mai.

 

Altro che democrazia

chiesta alla sinistra e non al centro

senza parlare poi della destra….

con l’idea di restaurare…

 

Che faccio adesso

che per rimediare

mi affido allo sfogo

che nessuno ascolta

o leggerà

e quel che peggio

mi troverò più solo

col dileggio

di non aver

capito ancora

che se non mi correggo

o mi zittisco

qualcuno mi dirà che non capisco

che sono un rimbambito

da collegio di correzione

per far quadrare i conti

anche dei bisonti

che divorano da sempre

con quattro ganasce.

 

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido 30.08.2020

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...