domenica 30 agosto 2020

La mia Fortuna - poesia di Gioacchino Ruocco

 

 

La mia fortuna…

 

La mia fortuna

è quella di non averne nessuna.

Aver fatto tanto

e nemmeno santo

per canonizzarmi.

Tediarmi non posso

Ho ancora l’osso del collo

che mi fa male a tenere

la testa dritta,

lo sguardo

negli occhi

di chi mi guarda

e pensa di farmi fuori

come una mallarda

per mano di altri.

 

La mia fortuna

è che penso

quel tanto che basta

e mi accontento

di quello che avanza,

tanto lo stomaco pieno

non sempre reclama

se è fieno

e non pasta.

Mi resta la voglia di vivere

più viva che mai

 

Se debbo morire

voglio farlo di mio

sicuro di un Dio

che m’ama,

ch’esiste,

che c’è,

che mi dica il perché…

 

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido        30.08.2020

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...