Da giovedì 10 ottobre a domenica 13 ottobre 2019 Boscoreale ha ospitato la ventesima edizione della “Festa del Vino, dei sapori e dei saperi vesuviani”, in contemporanea con l’Estemporanea di Pittura, organizzata dall’Associazione Culturale – Il Nuovo Vesuvio-.  Domenica 13 ottobre, Piazza Pace si è trasformata per un giorno in una pinacoteca all’aperto. 
Pittori in erba, armati di pennello e tavolozza hanno dato vita a bellissime opere d’arte. Il tema scelto per questa edizione 2019 è stata “Il Vino e il Vesuvio”. 
La giuria ha valutato i quadri e ha decretato i vincitori: 1 posto Fiore Lucia, 2 posto Angelo Di Ruocco, 3 posto Felicia Vitiello: nata a Castellammare di Stabia, residente a Gragnano, la giovane pittrice autodidatta, è stata premiata per le sue capacità d’immaginazione e creatività e utilizzo dei colori.
L’opera realizzata sarà esposta nella sede dell’associazione organizzativa del comune alle falde del Vesuvio, nella mini-galleria di arte con i quadri vincitori dell’edizione.
Commento:
E' da una vita che non metto piede a Boscoreale, dal dopoguerra. Le estemporanee costituiscono un momento particolare per chi si sottopone ad una competizione artistica da condurre sotto gli occhi dei curiosi di turno mentre si è alle prese con colori e pennelli. Un plauso per i coraggiosi "Pittori in erba" che si sono prestati ala concorso.
Un terzo posto ? E cosa c'è di meglio per chi è un pittore in erba. La composizione fornisce non soltanto una immagine riassuntiva del tema proposto con elementi pittorici che rappresentano con felicità e semplicità gli elementi del tema senza sotterfuggi ed astuzie pittoriche e disegnative come avrebbe potuto fare un artista provetto. Auguri a Felicia Vitiello che con la sua sintesi è riuscita a realizzare un'immagine che racchiude una libertà espressuva e colorista che se coltivata potrà arrivare a conquistare la vetta delle gare future nelle quali andrà a cimentarsi. G. Ruocco