giovedรฌ 2 aprile 2020

SOS Stabia - Ricomincio da tre ❤️ ๐”๐ง๐š ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ณ๐ณ๐š ๐ข๐ฅ ๐œ๐ฎ๐จ๐ซ๐ž

SOS Stabia - Ricomincio da tre
❤️ ๐”๐ง๐š ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ณ๐ณ๐š ๐ข๐ฅ ๐œ๐ฎ๐จ๐ซ๐ž:
"Buongiorno a tutti, mi chiamo Gennaro sono il figlio di Andrea, quella persona che 2 giorni fa spinto dalla disperazione รฉ salito sull`impalcatura del comune facendo un gesto che non mi va nemmeno di pronunciare.
Scrivo oggi perchรฉ voglio ringraziare pubblicamente chi ha evitato una tragedia salvando mio padre, siete degli angeli e non smetterรณ mai di ringraziarvi. Volevo rac contare un po la sua storia.
In questo momento siamo tutti in chiare difficoltรก chi piรบ e chi meno e non giustifico neanche minimamente quel gesto, che non ha fatto altro che terrorizzare tutti in special modo la sua famiglia.
Era tutta la mattinata che non parlava e lo vedevo piรบ triste del solito, abbiamo pensato che era la situazione in generale approposito del coronavirus perchรฉ il piatto a tavola bene o male lo si mette sempre. Nel frattempo sono due mesi che in famiglia non riceviamo piรบ il reddito di cittadinanza senza conoscene nemmeno il motivo e non nascondo che la situazione si รฉ fatta piรบ difficile, e prima della quarantena mancavano pochi giorni prima che mio padre terminasse un corso che avrebbe portato una mensilitรก in famiglia, cosa che poi รฉ stata bloccata a una settimana circa dal termine. Intanto mio fratello che lavora in Inghilterra in ambito ristorativo si รฉ visto perdere il lavoro ed รฉ anche bloccato perchรฉ non si puรณ viaggiare e quindi oltre al danno economico non riusciamo nemmeno ad essere vicini in famiglia, soprattutto per il pensiero del coronavirus, quindi lo stress รฉ tanto.
Forse una buona metรก di voi giรก conosce mio padre per le sue azioni di volontariato che da oltre 10 anni compie per la sua amata Castellammare. Il fatto รฉ che lui (come anche altre persone) hanno sempre lavorato, hanno sempre fatto sacrifici per la propria famiglia e intendo sacrifici veri, crescendo i propri figli con pane e umiltรก, e un giorno del 2009 dopo tanti anni di servizio al cantiere navale mio padre si ritrova magicamente (ancora oggi non si conoscono i motivi) "indesiderato" per l`azienda Fincantieri. Cosa ci sia sotto non si sa. Nel frattempo non c`erano grandi problemi economici perchรฉ io ho sempre lavorato e per la mia famiglia farei qualunque cosa e siamo andati comunque avanti, anche grazie a lui che faceva dei lavori di muratura e altri lavori occasionali.
Poi nel 2010 ebbe l`iniziativa di ripulire l`arenile di Castellammare, lo fece per protesta inizialmente insieme ad altre 2 persone. Da lรญ con il passare del tempo decisi di partecipare nel mio tempo libero e di creare una vera e propria associazione di volontariato. Fu una grande soddisfazione, riuscimmo a ripulire l`arenile per intero grazie alla partecipazione di innumerevoli persone. Mio padre in quel momento aveva creato un movimento, qualcosa di straordinario che a Castellammare non si era mai visto e io ero tanto orgoglioso di lui e lo sono ancora oggi. Il tutto si estese in giro per la cittรก, ripulimmo monumenti, scuole, aiuole, chiese fino a che passavano gli inverni e l`associazione non aveva piรบ quella continuitรก di sempre. Una sola persona restรณ a portare avanti il nome di quell`associazione e questa persona era mio padre, presente ad ogni attivitรก, anche da solo.
Intanto cercava lavoro, รฉ stato preso in giro da tante persone che hanno anche approfittato della sua persona per la bella faccia ma che poi l`hanno sempre lasciato solo. Un giorno ricevette una bella notizia quella di poter lavorare come operatore ecologico, tornammo a vedere il sorriso sulla sua faccia, un sorriso che era stato negato per tanti anni a una persona che si รฉ vista rubare la sua dignitรก, portata all`esasperazione, e cosรญ finalmente un periodo di luce, intanto viene messo a lavorare in contatto anche con l`amianto e tutti sappiamo che รฉ una cosa molto pericolosa, ma che lui prendendo le dovute autonome precauzioni continua a svolgere il proprio lavoro che dura perรณ solo pochi mesi, perchรฉ un giorno la stessa persona che gli aveva dato il contentino lo rimuove dal suo incarico per cedere il posto ad un altro. E cosรญ ricomincia il periodo nero, io intanto dopo aver lavorato per 7 anni in quel di Sorrento e avuto varie esperienze sempre in ambito ristorativo a Castellammare decido che era venuto il momento di cambiare aria, di avere un contratto regolare e uno stipendio che permettesse a me e la mia famiglia di vivere dignitosamente cosรญ tento la mia fortuna in Inghilterra e mi va bene, nel frattempo mia madre trova un lavoro come badante ma deve lasciarlo per problemi fisici, poi ha lavorato in una pizzeria e grazie anche ai suoi sacrifici la famiglia riusciva ad andare avanti.
Ma della dignitรก di mio padre cosa ne รฉ stato? Un uomo che passati i 50 anni e vedere la moglie e i figli che lavorano mentre lui fa volontariato sperando di trovare qualcosa al piรบ presto. Passano altri due anni e mio fratello mi raggiunge in Inghilterra, trova lavoro come lavapiatti, cosรญ anche lui riesce ad avere uno stipendio anche se minimo perchรฉ fuori la vita รฉ cara e spesso non si riesce a mettere nulla da parte se non qualcosa, devi riuscire a trovare qualcosa per cui valga veramente la pena stare fuori paese, ma il fatto รฉ che tutto funzionava, il sistema intendo, cosรญ feci il pensiero di stabilirmi li, ma poi un periodo di notte non riuscivo a dormire, mi mancava la mia famiglia, mi mancava la mia terra, cosรญ nel Febbraio di quest`anno decido di scendere a Castellammare, tanto mi sono detto che con la lingua e piรบ di un mestiere tra le mani anche in costiera un lavoro lo trovo al 100%, mentre mio fratello decide di rimanere ancora per un po. Manco a farlo a posta arriva il virus in Italia e siamo ai giorni nostri.
L`impossibilitรก di uscire, i risparmi che finivano, il reddito che non arriva piรบ, e 2 giorni fa, dopo pranzo io e mia madre andiamo a riposare mentre mio padre resta in cucina a guardare la tv, poi sento la porta d`ingresso che si chiude, ho pensato magari sta portanto il cane giรบ a fare i suoi bisogni e mi addormento.
Dopo un po di tempo sento il mio cellulare squillare, rispondo e mi dicono: tuo padre sta "compiendo il gesto" sotto al comune. In quel momento ho pensato questa sarรก un`altra delle sue manifestazioni e adesso non รฉ ne il momento ne il modo, mi arrabbio, intanto lui non rispondeva al telefono, chiamo mia madre che nel frattempo era stata svegliata da un`altra telefonata che fa capire che mio padre era morto, lascia il telefono cadere in terra mi guarda negli occhi e mi si gela in sangue, non avevo mai provato una sensazione piรบ brutta nella mia vita e ancora adesso mi sento male a pensarci.
Fortunatamente ci chiamรณ una mia zia che ci rassicurรณ e ci disse di recarci all`ospedale e che era vivo. Cerco le chiavi del motorino inutilmente perchรฉ lo aveva preso lui e cosรญ chiamo mia sorella che arriva con la macchina, ci rechiamo all`ospedale dove ovviamente c`รฉ il forte rischio contagio e giustamente non ci fanno entrare ma all`esterno c`erano i ragazzi dell`ambulanza che l`avevano accompagnato all`ospedale che ci rassicurarono e cosรญ tornammo a casa tra la paura e il sollievo di sapere che stava bene.
Non auguro a nessuno di vivere determinati momenti, รฉ stata la paura piรบ grande che io abbia mai fatto, e nonostante sono felice che si รฉ evitata una tragedia, se prima dormivo 5 ore al giorno ora da 2 giorni non riesco affatto a dormire ripensando a quel momento dove per la disperazione, mio padre stava per mettere fine alla sua vita. Sono anche arrabbiato perchรฉ avrei voluto spiegargli che c`รฉ chi sta peggio di noi e che quello non era il modo di agire, e dare alla vita che รฉ una sola la giusta importanza, ma mi sento solo di abbracciarlo e dirgli, non farlo mai piรบ, ti voglio bene e stai sicuro che usciremo presto da questa brutta situazione, per voi farei qualunque cosa, ma non darmi il brutto dispiacere di piangere un padre, perchรฉ anche se non lavori ti amiamo tanto e sarai sempre il nostro eroe.
Volevo anche ringraziare chi con un messaggio o con dei gesti di umanitรก ci รฉ vicini in questo difficile momento, e appena finirรก tutto questo e lavorerรณ sarรณ felice a ricambiare tutto il bene che ci state dimostrando. Con affetto Gennaro Lambiase."
#sosstabia con Andrea Lambiase e Gennaro Lambiase
Commenti
  • Enzo Veropalumbo Carissimo Gennaro un grande abbbraccio a te e al tua grande papร  da uno stabiese che vive lontano e che ha avuto l'onore e il piacere di conoscere un uomo che merita la stima e il rispetto di tutti. Ha scritto delle cose meravigliose, complimenti.
  • Maria Vanacore Da Varese un'abbraccio a te e alla tua famiglia
  • Carmela Ingenito Carissimo Gaetano mi ha commosso la tua storia e della tua famiglia spero che tutto si sistemi presto e troverete la serenitร  anche se questo e un momento molto difficile x tutti. Permettimi di dirti una cosa di momenti difficili tutti nella vita liAltro...
Scrivi un commento...

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...