lunedì 20 febbraio 2012

Nessuna trepidante agonia - da "L'EQUILIBRISTA...poesie del quotidiano"


Nessuna trepidante agonia


La casa che nasconde, ma non ruba
mi mette in ansia
quando non trovo più la mia pazienza.
Sarà il disordine, ma no
è la follia dell’ordine
per allungare il braccio e ritrovarti
senza l’impazienza di una volta
quando era bello scovarti
nell’angolo più ascoso della casa.
Che poi quant’è una casa  ?
Eppure cercavo per trovarti,
ma con quest’ordine
che anche l’ombra arriva alla stess’ora
per ogni oggetto che sta al posto suo
il non trovarti è come una bestemmia,
lo smarrimento dell’età adulta
che ti multa per ogni cosa
quando ti smarrisci
o non capisci ch’è meglio
accantonare quel discorso
che poi non t’interessa.
Ma poi cos’è la pressa  ?
Per me che ho pazienza
è un attimo di testa che non regge.
Se poi la legge pretende anche questo
quando ti amo spero che tu sia
ancora per qualc’ora
ancora mia, tiepida sostanza del mio essere
e companatico alla melodia
che sai infondermi
senza rincorrere nessuna trepidante agonia.


Gioacchino Ruocco
Ostia Lido          20/02/2012      ore 11,30                                                       


Inserita nella raccolta "L'EQUILIBRISTA...poesie del quotidiano"
iniziata il 13/09/2011

 

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...