giovedì 9 febbraio 2012

Un saluto a Gaetano Amato


Ma quante cose hai fatto !  Apprezzavo la tua bravura, ma non sapevo che oltre ad essere un bravo attore eri anche un mio compaesano.

In realtà io lo sono di tutti e di nessuno. Navigando sono stato in giro per il mondo sempre con gli occhi dell’innocenza perché volevo capire quello che gli altri erano, ma quello che ho capito mi è bastato per rimettere i piedi sulla terra e non lasciarla più e di starmene anche lontano dal mio paese perché non riesco a fingere e non fingendo sarei diventato nemico di tutti.

Non riesco a scendere a compromessi neppure con me stesso. Vivo d’istinto e amo anche quelli che gli altri non amano.

Ti ho riscoperto perché mi è venuta la voglia di trovare uno spazio tutto mio dove rappresentare quello sento dentro. Durante la mia ricerca avevo incontrato tanta gente e più di uno mi ha detto ch’era meglio che cambiassi aria.

Non lo auguro a nessuno pur sapendo che è un passo che tutti dobbiamo affrontare prima o poi, ma non mi riferivo a questo. Scherzo anche nei momenti tragici della vita fino al punto da dare l’impressione di essere un cinico, ma quando ti è capitato più di una volta di essere sulla dirittura d’arrivo, come tu racconti in un tuo scritto, cosa possono capire quelli che non hanno mai provato neppure un brivido di freddo.

Volevo farti i miei auguri e dirti la mia stima adesso che posso farlo. Ho vissuto dieci anni a Torino, ma non sono diventato falso e cortese e tu da bravo attore avvertirai sicuramente quello che non riesco a dirti.

Da ragazzo ho recitato anch’io e se non mi fossi imbarcato avevo una scrittura a portata di mano.
Ho fatto altre cose e come vedi non mollo.

Se ti dicessi che più di una volta ci siamo sfiorati, non ci crederesti. Ogni tanto incontro, qui a Roma, Sebastiano Somma, ho fatto parte della seconda commissione di censura per otto anni, sono amico di tanti personaggi (famiglia Placido) e quando ti dico che le nostre vite si sono sfiorate è solamente per dirti che abbiamo frequentato di sicuro gli stessi ambienti.

Comunque volevo farti arrivare il mio saluto e i miei auguri. Continuerò a tenerti sotto attenzione e annoterò su questo blog tutto quello che mi capiterà di leggere sul tuo conto.

Ancora un grande saluto da un sconosciuto che ti stima e già adesso ha una grande memoria di te.

                                                                                  Gioacchino Ruocco



Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...