domenica 8 dicembre 2019

ALLENATORE é principalmente un motivatore agonistico

La figura professionale

Sia a livello amatoriale che professionistico, l'allenatore si occupa di istruire l'atleta. Infonde infatti a quest'ultimo nozioni tecniche e tattiche, ma anche psicologiche. L'abilitazione alla carica di allenatore è conferita dalla rispettiva federazione, previa la partecipazione all'apposito corso e il superamento dell'esame finale.

Aspetto sportivo

Oltre ad allenare gli atleti in vista della gara, durante la stessa l'allenatore è il solo responsabile tecnico della squadra.
Infatti è l'unica persona autorizzata a decidere la formazione titolare (che scenderà in campo, mentre le riserve rimangono a disposizione in panchina) e le eventuali sostituzioni.
Durante l'incontro, non gli è tuttavia consentito accedere al campo di gara pena la sanzione da parte dell'arbitro.
Non può inoltre - nemmeno con l'ausilio del capitano o del giudice di gara, obbligare un atleta a lasciare il campo per effettuare il cambio.In caso di squalifica, il suo posto viene preso dall'allenatore «in seconda» (viceallenatore).
Così come gli atleti, il rapporto tra l'allenatore e la società è regolato da un contrat- to.
In determinate situazioni, la figura dell'allenatore non è contemplata: si cita, a titolo d'esempio, il caso di squadre "autogestite" guidate da un allenatore-giocatore (ovve- ro un atleta che svolge la doppia funzione, in campo e panchina).
Negli sport individuali e in particolar modo nel pugilato, assume il nome di secondo.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...