martedì 10 dicembre 2019

Buona fine e... buon principio Tonino Scala





La propria verità….

Se uno non racconta la propria verità
è inutile prendere la penna in mano
o mettersi alla tastiera di un computer
per riempire qualche pagina
di inutili sproloqui.

L’appartenenza politica
é una presunzione di legittimità
che inficia da subito
qualsiasi esternazione
qualsiasi vocazione
ad iniziare da quella di amare
il prossimo tuo come te stesso
quando gli altri pensando che sei fesso
ti mettono sotto come un galoppino.

Mi sveglio al mattino,
quando riesco ad avere un sonno tranquillo
senza sogni che ritornano
dandomi l’affanno,
procurandomi crampi nelle gambe
che non mi fanno dormire
con le idee chiare
di fare prima il mio dovere
per dimostrare che quello che dico
è vero prima di tutto per me.

Voglio spiegare agli altri quali sono i ruoli
della nostra esistenza
senza profanare i loro
adoperando le parole
con il peso
di quello che valgono
anche se raccontano pretese
che sembrano assurde, impossibili.

Vorrei mettere in gioco
la mia onestà intellettuale
senza strafare per sentirmi santo.
Non ho mia negato
una contravvenzione a nessuno
in presenza di irregolarità e di illegittimità
per onorare la sacralità della vita
e darne significato a chi non lo ricorda.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido        10.12.019

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...