martedì 17 dicembre 2019

Era il 31/12/2011 quando il BLOG ”Gente di Stabia” presa vita


Era il 31/12/2011 quando il BLOG ”Gente di Stabia” presa vita nel separarlo da “SALA SI ATTESA” per motivi di gestione e di onestà intellettuale, se un blog deve averne necessariamente per esistere nel proporsi come spazio libero capace di ospitare le idee del suo ideatore e di quelli che lo criticheranno.

Era  mio desiderio creare una memoria non ripetitiva delle esperienze altrui, ma disponibile per esercitare la mia nel tempo e nello spazio che avevo già vissuta e di quella in avvenire facendo tesoro del mio entusiasmo e del mio senso critico del vivere da stabiese anche lontano dal territorio di nascita.

Il BLOG GENTE di STABIA è sotto gli occhi di tutti, frutto di una cura a senso unico, ma non assente di senso critico più costruttivo, come sono nel mio spirito e mai demolitivo.

In otto anni ha totalizzato 186500 visite con un discreto numero di follower  con interessamenti alla cultura, la politica, al paesaggio, alla storia di oggi e di ieri annotando e leggendo criticamente gli avvenimenti che hanno luogo sul territorio e su quelli circostanti con qualche pretesa o senza nessuna pretesa di esistere e di essere una voce del panorama civile.

I miei anni trascorsivi come cittadino effettivo hanno avuto una storia breve, quasi anonima o con una presa di coscienza che cominciava ad esistere. Rileggendoli mi accorgo di aver fatto in tempo a non farmi risucchiare ne dai cattivi e ne dai buoni. 
Continuo ancora a vivere lontano, ma non vorrei rassomigliare a nessuno di quelli che con interesse o senza interesse si assolve per non avere fatto o si condanna per lo stesso motivo. 
I contatti che conservo sono deboli perché non assidui, ma non posso ergermi per questo a giudice di quelli che mi acclamano quando rientro nei loro interessi o mi condannano quando non ne sono al centro.

Le mia è una lettura a distanza di quello che succede nel bene e nel male nella città da cui non riesco a distaccarmi o dimenticare. 
Abito in una cittadina o quartiere di Roma che non ha niente di quello che ha Castellammare. 
l mare confina con l’orizzonte e l’orizzonte con il mare appresso senza emozioni, senza entusiasmi, senza candore e forse senza quell’amore che porto a quello davanti al lungomare di Castellammare.
Un saluto a tutti quelli che continueranno a leggermi e mi onoreranno della loro stima.
Gioacchino Ruocco         17 dic. 2019 Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...