domenica 24 luglio 2016

Amianto sulle spiagge.


Trattandosi di Cemento amianto il materiale non è in grado di rilascare anfiboli se non viene sottoposto a frantumazione, tanto è vero che dove ancora insiste può essere mantenuto in opera con attività di confinamento con vernici che ne conserveranno la stabilità nel tempo a venire per diversi anni secondo i dati forniti dal fabbricante del prodotto che è tenuto a fornire dati certi sulla resa del prodotti di confinamento.

I ciottoli rintracciati sulla spiaggia vanno comunque rimossi per tranquillizzare la popolazione che si serve del sito escludendo rischi per chi entra in contato con loro, come il giornalista che è tenuto ad una corretta informazione e non creando allarmismi. Gli enti preposto, ad inominciare dalle ASL sono tenuti alla tutela della salute pubblica per cui attivandosi alla notizia pubblicata avrebbero dovuto intervenire tempestivamente con azioni di rimozioni comandate a ditte specializzate al fine di un corretto confinamento successivo.
I casi di mesotelioma di cui si continua a parlare si verificarono ìn fase di fabbricazione dell'eternit e nelle famiglie dove gli operatori trasportavano a casa gli abiti da lavoro per farseli lavare dai congiunti ignari del rischio. Il rischio non era compreso nella tabella allegata al DPR 303 del 1956 soltanto successivamente nel 1981 la lavorazione fu inclusa nelle attività insalubri di prima categoria e più tardi dopo il 1990 ne fu vietata la commercializzazione fino ad esaurimento scorte in magazzino presso i rivenditori.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...