mercoledì 28 settembre 2011

un Saluto ai lettori.

S A L U T I


Come è mia abitudine, di tanto in tanto, cerco di avere un dialogo diretto con le persone che abitualmente o saltuariamente visitano i tre blog che porto avanti per il desiderio, non di chattare, ma di portare il mio pensiero agli altri e di divulgare le notizie che acquisisco e possono tornare utili .

Vivo a Roma dove il lavoro mi portò nel 1973, proveniente da Torino dove avevo trascorso dieci anni sempre dedicandomi all'attività di preventore nel settore degli apparecchi a pressione non trascurando le mie aspirazioni letterarie che la mia inclinazione alimenta spontaneamente e indirizza vero la poesia, la critica d'arte, il teatro, la narrativa, il cinema, ecc.

Come potete appurare leggendo il mio curriculum ho collaborato con molte riviste, con diversi editori, ho avuto delle rubriche settimanali scrivendo di prevenzione infortuni nel mondo del lavoro, ho collaborato con il CNR per uno studio sull'amianto, ecc., ma ad un certo momento ho sentito la necessità di diventare una voce libera anche per onorare chi mi ha pubblicato senza remore, per onorare quel benedetto professore di italiano Giuseppe Iorio di Piano di Sorrento che per primo fece pubblicare i miei versi in lingua napoletana che all'epoca avevo scritto, la professoressa di storia Riccio che mi onorava della sua stima e della sua comprensione promuovendomi presso tutti quelli che conosceva e tutti quelli che fin dall'inizio mi hanno stimato e avuto a cuore non aspettandosi da me nientaì'altro che la mia amicizia considerato che all'epoca avevo soltanto 15 anni.

Quanto vorrei rivedere quelli che canticchiavano le mie canzoni che avevano ascoltate soltanto dalla mia voce e  nessuna radio trasmetteva ancora e quelli che mi chiedevano di leggere le mie poesie!

Quelle che non sono riuscito ancora a pubblicare sulla carta le sto pubblicando attraverso i tre blog che gestisco (http://gentedistabia.blogspot.com ; http://saladattesa1.blogspot.com/ ; http://ruoccotribu.blogspot.com/ ) per lasciarle a chi le gradisce e le apprezzerà.

Il blog lo messo su anche per mostrare a tutti  quelle persone che vivono sottotono accontentandosi dell'attenzione del parente o dell'amico ma sono dei veri artisti che vanno aiutati ad emergere per tramandarli a quelli che verranno. Basta anche un solo verso per essere un poeta che merita rispetto e considerazione.

Per recuperare la memoria delle tante figure stabiesi che stimavo, ma che non sono mai assurte alla notorietà e che oggi nessuno conosce e nessuno ne ha mai sentito parlare.

Nei prossimi giorni, quindi, potreste trovarvi a leggere di persone letteralmente sconosciute e di  personaggi ben noti che fin qui hanno onorato la nostra città a fianco di notizie che esulano dal contesto cittadino o che specificatamente ne parlano.  

Un saluto particolare lo voglio dare al lettore che mi segue con assiduatà dalla Germania che in poco tempo ha accumulato molti passaggi. Voglio prendere nota dei sui desideri e rendergli la soddisfazione di trovare, non dico tutti i giorni, le notizie che desidera assieme a quelle che mi toccano di più.

Il blog ha raggiunto, a tre giorni dalla fine del mese, un buon traguardo senza campagne pubblicitarie, senza promettere, questa è veramente la prima volta, di arpionare i lettori con argomenti facili ed emozionali.

L'ho fatto perchè la sua assiduità mi ha stordito per qualche attimo fino a volerla tra i lettori abituali con la visione del suo volto e l'amicizia che sicuramente mi potrà offrire.

Auguro a tutti quelli che mi seguono e continueranno a farlo una buona lettura se troverete accettabile le cose che scrivo.

                                                                                  Saluti   Gioacchino Ruocco

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...