martedì 27 marzo 2018

CHI LA DEVE PULIRE ? Pannullo ai lavori sociali

29633202_2127800570580431_1472593845_o






Se la spiaggia è pubblica bisogna individuare il concessionario dell’area demaniale, che solitamente è il Comune, even­tualmente con le sue aziende partecipate, te­nute solitamente con apposito contratto, alla pulizia, alla manutenzione e alla custodia delle spiagge.


Sembra il paese delle cose lasciate a metà o del paese dove non si sa mai chi lo deve fare e come va fatto. 
La spiaggia va pulita periodicamente da parte di chi ne è proprietario o ne dispone.
Sembra che non sia difficile capire chi sta mancando o ha mancato per scriverlo sul retro della lavagna indicata da Pannullo dove c'è ancora spazio a suo dire per capire se tra le cose che ha fatto rientra anche questa necessità tenuto conto che la spiaggia era stata pulita e ripulita anche dopo le manifestazioni che vi si erano svolte.

Potrebbe essere affidata anche ad un associazione di volontariato con le garanzie di tutela di sicurezza degli operatori iscritti ad essa  che saranno mandati a pulirla (Formazione prevenzionistica, vaccinazione antitetanica, consegna dei DPI ed attrezzi minimi per la rimozione con la separazione del rifiuto secondo le categorie per la consegna a discariche dedicate di quelli che non possono essere destinati al riutilizzo in sicurezza.
Calendario delle pulizie prevedendo un ristoro economico minimo da destianre alle attività assistenziali del territorio indicate dall'associazione senza fine di lucro. Coinvolgimento dell'ASL Locale (Igiene pubblica) per la classificazione dei rifiuti non riutilizzabili dalla popolazione indigente da individuare in un elenco comunale). Questo è quanto e non c'è nessuno meglio del commissario prefettizio per farlo in quanto deve prendere atto della realtà dei fatti ed intervenire con atto straordinario. 

Inoltre consiglio a chi ne è  proprietario di collocare ai bordi della spiaggia una segnaletica con le indicazioni sulla proprietà  e sulla gestione della stessa e limiti  territoriali per sapere con chi prendersela  nella sconsiderata ipotesi dei danni che la mancata manutenzione può provocare a qualche utente che la percorre. 

Gioacchino Ruocco

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...