venerdì 2 marzo 2018

Far nascere bambini per far rinascere un Paese

RIPARTIRE DALLE CULLE
Far nascere bambini per far rinascere un Paese
Riempire le culle vuote per ridare speranza all’Italia. E alla Campania. È il grande obiettivo del #pattoXnatalità che il Forum campano delle Associazioni Familiari ha rilanciato nella diretta Fb del 23 febbraio, superando solo nella nostra regione le 20.000 visualizzazioni.
L’INVERNO DEMOGRAFICO
In Italia si contano 100.000 nati in meno negli ultimi 8 anni. Un dato impressionante in cui si inserisce quello della Campania con una diminuzione della popolazione che nel 2017 è stata pari al – 2.1 per 1000. Come può una società che invecchia vertiginosamente mantenere il Pil e il rapporto con il debito e sostenere i costi del welfare? E quale sarà lo scenario della Campania che è già penalizzata dall’alto tasso di povertà assoluta, di disoccupazione, soprattutto femminile, e dalla precarietà dei servizi? Bisogna correre ai ripari.
L’APPELLO DEL FORUM FAMIGLIE CAMPANIA
"Ai futuri parlamentari della Campania di tutti gli schieramenti” – dice Marco Giordano, Presidente del Forum campano delle Associazioni familiari – “abbiamo chiesto l’impegno personale di sostenere il #pattoXnatalità che propone, tra l’altro, un fisco che tenga conto dei carichi familiari, misure di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia e servizi per l’infanzia a costo accessibile. In alcune zone della Campania gli asili nido non coprono neanche l’1% del fabbisogno. Eppure sono servizi essenziali che possono aiutare le donne a non dover scegliere tra il lavoro e la famiglia e quindi indirettamente accrescere il benessere economico dei nuclei familiari e della società”.
IL #PATTOXNATALITÀ
Sapevi che crescere un figlio da 0 a 18 anni per una famiglia di reddito medio costa quanto una Ferrari? E che secondo una ricerca dell’istituto Toniolo l’80% dei giovani tra i 18 e i 24 anni desidera avere 2 o più figli ma solo il 50% ritiene di poterne avere non più di 2? Se vuoi approfondire questi temi e se anche tu fai il tifo per la famiglia, richiedi gratuitamente il depliant del #pattoXnatalità e vai su https://goo.gl/forms/nW1Zidt5NXGuK4m82

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...