lunedì 19 marzo 2018

....E adesso? Crescono i “casatielli” paesani!


l Burian Bis sulla sinistra stabiese. E adesso? Crescono i “casatielli” paesani!



(di Aldo Palazzeschi) – Dilaniato. Non c’è aggettivo migliore. Il centrosinistra stabiese è travolto da una nuova bufera. Burian bis spazza via le poche certezze su cui il Pd e quei sporadici alleati potevano contare all’indomani della sfiducia di Toni Pannullo. Il quadro è desolante e rischia di generare un’emorragia di consensi sempre in favore dei Cinque Stelle. La mazzata è stato il magro bottino delle politiche, il cui risultato ha bocciato tutta la linea del duo Pannullo-Iovino. Apriti cielo.
PANNULLO ISOLATO
Ormai l’ex sindaco è ai margini. Non solo perché Nicola Corrado e Nicola Cuomo hanno ormai archiviato l’esperienza lampo di Pannullo, grazie anche a un accordo con Eduardo Melisse. Adesso c’è anche Francesco Iovino che è pronto a mollare l’ex sindaco dopo averlo telecomandato per 18 mesi di amministrazione (e per questo è andato a casa). Il pallino del gioco ce l’ha comunque Nicola Corrado che ha preferito un ritorno al passato, ripescando lo sfiduciato Nicola Cuomo (pronto a presentare la lista Castellammare Bene Comune) e provando l’intesa con l’area vozziana di Liberi e Uguali, in linea con l’Ulivo 2.0 andato in scena in Regione Lazio e pronto a spiccare il volo in Molise con la candidatura di Antonio Di Pietro.
LA CACCIATA DI IOVINO
Il compromesso per ricomporre la vecchia alleanza Cuomo-Corrado è la cacciata di Francesco Iovino. Un provvedimento che il Pd assumerebbe con ben due anni di ritardo. Perché quando poteva essere espulso nessuno ha mosso un dito. E ci riferiamo all’indomani della sfiducia di Nicola Cuomo di cui Iovino è stato protagonista. Questa volta l’ex capogruppo è rimasto fedele al sindaco Pd in carica, ma è curioso che proprio ora i dem non vogliano candidarlo. Forse perché paga proprio l’atto di fedeltà nei confronti di Toni Pannullo.
LA GALASSIA PD
Ma è curioso capire cosa faranno gli altri protagonisti della galassia dem. Ad esempio Franco Manniello, l’agnello sacrificale del Partito Democratico alle ultime politiche. Il presidente della Juve Stabia si è chiuso in un silenzio assordante e nemmeno lui si fida più di Iovino e Pannullo, ma sembra costretto a restare ancorato al Pd per non alimentare nuove polemiche rispetto a un “nuovo” salto della quaglia.
Furbo e scaltro Biagio Vanacore, ancora una volta impegnato nel suo triplo gioco. Resta un fedelissimo di Nicola Cuomo, come presidente della Sint risponde ancora a Francesco Iovino e mantiene i rapporti con un grosso imprenditore dell’area Nord di Castellammare che questa volta guarda al centrodestra. Il classico “tienm ca te tengo”, per dirla con slang tutta, e solo, stabiese.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...