mercoledì 28 marzo 2018

'O Marterì 'e Monte Coppola

C.mare di Stabia: sapete cosa significa “ 'O Marterì 'e Monte Coppola?

A Castellammare il Lunedì dell’Angelo era dedicato alla Madonna di Pozzano, il martedì dopo Pasqua era conosciuto come il martedì di Monte Coppola. 
La tradizione voleva che si trascorresse un’altra giornata all’aria aperta. Una festa dimenticata, dal sapore antico, cadenzata dal suono di tamburi e tammorre . 
Gli stabiesi, percorrendo sentieri di montagna, da Quisisana si ritrovavano su Monte Coppola, a confine con Pimonte . Ci si incontrava anche con i “Pimontesi “ si stava insieme allegramente tra prodotti nostrani e buon vino.Un tempo:…per le amenissime ed ombrose vie che menano a Monte Coppola spesso incontravi come raccolti insieme in vari drappelli uomini e donne, napo letani e stranieri, che cavalcando asini le percorrevano. 
Il Duca avea appigionato un quartiere in quella contrada in Castellammare che vien denominata la Montagna; avea preso a nolo un asino, ed un asinaio; il mattino cavalcava nel bosco, e quando poi il sole era presso il suo tramontare, spesso in una carrozza da nolo percorreva la bella via che da Castellammare mena a Vico…  ARCHIVIO G. PLAITANO

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...